Area News

NeroNorcia Mostra Mercato del Tartufo, Norcia

Norcia, 21-22-23 febbraio e 28 febbraio-1-2 marzo 2014
Un gustoso viaggio nel mondo del pregiato Tartufo Nero di Norcia e di tutti i prodotti tipici della zona, nell'incantevole e storico borgo.

Norcia apre le porte alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici, giunta per l'anno 2014 alla 51ma edizione.



Una vetrina d'eccellenza per il settore agro-alimentare: antichi sapori, prodotti genuini, tipicità, eccellenze sia locali che italiane raccontano cultura e gusto della nostra Penisola. L'attenzione è puntata sulle tipicità del territorio umbro e in particolare sul tartufo nero Pregiato locale.

Incontri-degustazioni, stand gastronomici, mostre tematiche e convegni dove più approfondito sarà il dibattito sull'economia del tartufo, la salvaguardia a livello legislativo, l'applicazione dei disciplinari di qualità, il turismo locale.

Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina.

Da cornice eventi collaterali come mostre, spettacoli teatrali, concorsi di fotografia, dimostrazione sulla produzione dei formaggi, gemellaggi culinari.

Con l'occasione i visitatori hanno modo di visitare un territorio ricco di bellezze storico, artistiche e paesaggistiche, oltre che tradizioni popolari e artigianali, tutte da scoprire e, sopratutto, durante la manifestazione, da gustare.

stampa Versione per la stampa