Tagliolini al Tartufo Nero di Norcia

Nella Valnerina il tartufo più diffuso è il Tuber melanosporum, cioè il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, la cui raccolta è consentita dal 1 dicembre al 15 Marzo. Nasce più facilmente in alta collina nelle vicinanze di querce, carpini, noccioli e lecci. In queste aree è però possibile trovare anche altre due varietà di tartufi, generalmente in simbiosi con alcune conifere: gli scorzoni d’Estate Tuber aestivum che si raccolgono dal 1 giugno al 31 agosto, e gli scorzoni d’Inverno Tuber uncinatum dal 1 ottobre al 31 dicembre.


Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di tagliolini;
120 gr di Tartufo Nero, preferibilmente Nero Pregiato;
olio extra vergine d'oliva umbro
sale
aglio
 

Preparazione
Dorare uno spicchio d'aglio in olio etra vergine d'oliva umbro, lasciare freddare l'olio e nel frattempo pestare nel mortaio il tartufo.

Cuocere i tagliolini in acqua abbondante e salata, mescolare l'olio tiepido con il tartufo e un pizzico minimo di sale, mescolare con i tagliolini ben scolati e servire molto caldi.

Per insaporire bene la salsa olio e tartufo la si può preparare anche molte ore prima di servire e conservare in frigo, unica accortezza intiepidirla prima dell'uso.

Fonte: Brancaleone da Norcia
Condividi su: