Polpette di carne

Le polpette di carne sono una ricetta classica e semplice da realizzare: teneri bocconcini di carne macinata, insaporiti con provola, grana, uovo, prezzemolo e aglio e fritti in caldo olio di semi.  Le polpette di carne sono un secondo piatto davvero sfizioso e apprezzato da tutti, soprattutto dai bambini.


Ingredienti per 35 polpette
Aglio 1 spicchio
Carne bovina macinata 500 gr
Olio di semi per friggere q.b.
Pane mollica di pane raffermo 100 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
Pepe q.b.
Prezzemolo un ciuffo
Provola affumicata 50 gr
Sale q.b.
Uova 2 medie


Preparazione
Per realizzare le polpette di carne iniziate preparando gli ingredienti. Per prima cosa prendete il pane raffermo, togliete la crosta, tagliatelo a cubetti e tritatelo finemente con l’aiuto di un mixer. Lavate e mondate il prezzemolo, poi tritatelo con un coltello o una mezzaluna.
Tritate uno spicchio d'aglio e tagliate a cubetti la provola. In una ciotola capiente ponete la carne di manzo macinata e aggiungete quindi il prezzemolo tritato,
l'aglio tritato, la provola, le uova sbattute e il parmigiano.
Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno, affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. In ultimo incorporate anche la mollica di pane tritata, poi aggiustate di sale e pepate a piacere. Coprite il composto con la pellicola trasparente, ponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario estraete l’impasto 
e formate con le mani delle polpette leggermente schiacciate. Mettete le polpette di carne a friggere in olio di semi ben caldo, finché non saranno dorate. A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di carne accompagnandole con una fresca insalata o del purè di patate.

Fonte: Giallo Zafferano


Condividi su: