Piselli stufati con pancetta

I piselli stufati con pancetta, risultano un contorno molto gradito in genere anche dai bambini: arricchiti dalla pancetta affumicata che li insaporisce, sono davvero molto appetitosi.
I piselli stufati con pancetta sono adatti anche a condire della pasta o del riso, oppure ad accompagnare secondi piatti di carne o pesce; sono un ottimo accompagnamento anche per i fritti.


Ingredienti
Cipollotto fresco 2
Noce moscata q.b.
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Pancetta affumicata 100 gr
Pepe a mulinello a piacere (facoltativo)
Piselli surgelati 600 gr
Sale q.b.

Preparazione
Per preparare i piselli stufati con pancetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola contenente dell’acqua, e tenetela sempre calda, in modo da poterla aggiunge ai piselli in cottura quando serve. Mondate e tritate finemente il cipollotto, e tagliate a pezzetti (o cubetti) la pancetta affumicata. 
Ponete una pentola sul fuoco con l’olio e buttateci dentro il cipollotto tritato e la pancetta per farli dorare, 
aggiungete poi i piselli, e a fuoco dolce, mescolate per qualche minuto, fino a che i piselli rinverranno. Salate i piselli e aggiungete un mestolo d'acqua calda (5) poi a fuoco dolce continuate la cottura, coprendo la pentola con un coperchio ma lasciando un piccolo sfiato: aggiungete dell’acqua calda mano a mano che i piselli si asciugano, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale, pepate e aggiungete una bella macinata di noce moscata . Servite i piselli stufati con pancetta ben caldi!


Fonte: Giallo Zafferano
Condividi su: