Patate duchesse

Le patate duchesse, o per dirlo alla francese, pommes duchesse, sono un tipico contorno francese molto fantasioso e decorativo grazie alla loro forma molto particolare. 
La loro preparazione, estremamente semplice, rende le patate duchesse uno dei contorni più veloci da realizzare ottime per fare colpo sui vostri ospiti


Ingredienti
Burro 50 gr
Noce moscata una spolverata
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr (facoltativo)
Patate 500 gr
Pepe una spolverata
Uova 2 tuorli


Preparazione
Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po' di sale. Una volta cotte, scolatele, lasciatele appena intiepidire e poi inseritele in uno schiacciapatate senza pelarle: non appena le avrete schiacciate, la buccia rimarrà nello schiacciapatate e potrete toglierla subito dopo. Inserite nella purea di patate il burro, il pepe, il sale, la noce moscata e, se volete renderle più saporite, anche il parmigiano.
Amalgamate gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno, e poi aggiungete al composto i due tuorli e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto. Inserite il preparato in una tasca da pasticcere (nella foto potete vederne una usa e getta) dotata di bocchetta di medie dimensioni e a stella. Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.
Sfornate e servite le patate duchesse ben calde.


Fonte: Giallo Zafferano
Condividi su: