Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola consiste in un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, molto gustoso perché formato da fettine di carne cotte nel pomodoro e insaporite con prezzemolo e origano. 
La carne alla pizzaiola può sicuramente piacere anche ai bambini che non mancheranno certamente di fare la classica “scarpetta” col saporito sughetto di accompagnamento! 
A tal proposito vi invito ad accompagnare questa pietanza con del riso pilaf, del purè o delle patate arrosto, oppure del cous cous per ottenere un ottimo piatto unico.

Ingredienti
Aglio 2 spicchi
Carne bovina di manzo a fette 600-800 gr
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Origano essiccato 1 cucchiaino
Pepe macinato a piacere
Pomodori passata di pomodoro 400 ml
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.


Preparazione
Mettete in una padella piuttosto capiente l’olio e l’aglio quindi fate dorare quest’ultimo inclinando la padella e raccogliendo l’olio tutto insieme. Quando l’aglio sarà dorato unite la passata di pomodoro,
l’origano, il prezzemolo, il sale. Fate cuocere il tutto per qualche minuto fino a che la passata si sarà un po’ addensata, poi prendete le fette di carne che avrete battuto precedentemente,
aggiungetele al sugo e mischiate bene in modo da ricoprire la carne interamente con il sugo. Coprite quindi con un coperchio e lasciate cuocere per 5-6 minuti. A questo punto girate le fette di carne e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, quindi pepate e aggiustate eventualmente di sale. Ricordatevi di non cuocere troppo la carne altrimenti diverrà dura. Spegnete il fuoco e servite la carne alla pizzaiola immediatamente, irrorandola con il sugo di cottura.


Fonte: Giallo Zafferano

Condividi su: