L'Angolo del Buongustaio


Fiera Nazionale del tartufo Bianco ad Acqualagna

28 ottobre  1.2.3.4.10.11  novembre 2012

La Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è il più importante appuntamento del centro Italia dedicato al Tuber Magnatum Pico. E’ un evento di spicco che rappresenta la città anche all’estero, richiamo per tutti coloro che vogliono gustare e in un secondo momento acquistare questo prodotto di qualità.

Durante l’anno vi sono tre eventi dedicati al tema. Il più importante è quello di Ottobre e Novembre, che vede appunto la città marchigiana diventare la protagonista del tartufo bianco pregiato. Si sviluppa nell’arco di 3 weekend, all’interno dei quali stand gastronomici, convegni ed eventi di settore prendono piede per raccontare le novità del momento, la qualità e il valore del tartufo in tutto il territorio.

Oltre a questo appuntamento, Acqualagna propone altre due fiere: la prima a Febbraio dedicata al tartufo nero pregiato e la seconda ad Agosto dove si tiene la Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo.

Nel corso delle giornate del tartufo, raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali diventano i punti di riferimento per i visitatori che vogliono vedere, gustare ed acquistare.



In questi ultimi anni, si è potuto constatare come molti paesi esteri, quali Germania, Belgio, Olanda, Francia, USA e Canada, siano grandi estimatori di questo prodotto marchigiano, tipico della provincia di Pesaro e Urbino. Per tale motivo, ad ogni evento Acqualagna si riempe di gente proveniente da tutto il mondo, gente interessata, vogliosa di qualità e di buoni prodotti, come appunto è stato definito il tartufo negli ultimi decenni.

Fonte: Ufficio turismo del comune di Acqualagna