L'Angolo del Buongustaio


Caprarola, una festa della castagna tra gastronomia e cultura.

Gastronomia, musica, teatro, cultura, divertimento all'insegna del frutto autunnale per eccellenza dei Monti Cimini. Sono i contenuti della sesta Festa della Castagna di Caprarola, in programma dal 20 ottobre al 10 novembre e inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.



La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, ha il sostegno e la collaborazione di Comune di Caprarola, assessorati all'Agricoltura di Regione Lazio e Provincia di Viterbo, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Lazio, Comunità Montana dei Cimini e di una serie di realtà caprolatte: Compagnia di Teatro Popolare "Peppino Liuzzi", Centro Studi e Ricerche, Pro Loco Giovani, Associazione Culturale La Casa di Archimede, Protezione Civile.

Si parte sabato 20 ottobre con le visite accompagnate al Museo Multimediale nei sotterranei di Palazzo Farnese, dove è allestita la mostra “La Tuscia Farnese” dedicata alla storica casata nobiliare. Qui, dalle 15 alle 18, con ingresso dal Cantinone in Piazza Romeo Romei, è possibile immergersi nel mondo del Rinascimento e degustare prodotti tipici (anche venerdì 19). Alle ore 19.30 la Compagnia "Peppino Liuzzi" proporrà un aperitivo con spettacolo d'intrattenimento dal titolo "Storie d'amore e de sudore", mentre alle 20.30 avrà inizio la fase eliminatoria del 1° Premio Gastronomico Città di Caprarola, con cena presso il Cantinone di Palazzo Farnese. Partecipano i ristoranti e le trattorie del paese e il ricavato sarà devoluto all'Avis.

Domenica 21 ottobre si terranno visite guidate al Palazzo Farnese a cura di A.G.Tur., con partenze alle ore 10, 12, 15 e 17, mentre le visite accompagnate al Museo Multimediale nei sotterranei ci saranno dalle 10 alle 18.

Le date successive della Festa della Castagna di Caprarola sono il 26, 27, 28 e 31 ottobre e il 3, 4 e 10 novembre. La prenotazione alle serate è obbligatoria ai numeri 327.3136637 e 0761.647619 o presso la sede della Pro Loco in Via Filippo Nicolai 126 dalle ore 16 alle 20.

Per ulteriori informazioni: www.prolococaprarola.it - www.museomultimediale.it - tel. 0761.646157 (ufficio turistico comunale).