Cannelloni ripieni di carne alla Umbra

Introduzione
I cannelloni ripieni di carne rappresentano un primo piatto sicuramente molto ricco e calorico, conosciuto ed apprezzato dai buongustai di tutto il mondo.
Questo piatto, tipico di regioni dalla tradizione gastronomica molto varia, come la Toscana e l’Umbria, può essere condito e farcito con una moltitudine di ripieni a seconda della zona.
Tra i più classici ripieni ci sono sicuramente quelli di carne e ricotta e spinaci, ma c’è spazio anche per ripieni più innovativi come quelli vegetariani o quelli light adatti per le diete. Insomma, per la preparazione della ricetta dei cannelloni basta solo un po’ di fantasia! Noi vi proponiamo la più classica tra le ricette: quella dei cannelloni ripieni di carne, per deliziare i vostri ospiti o semplicemente viziare i vostri familiari.


Ingredienti
Burro 60 g
Carne bovina polpa di vitello tritata 150 g
Carne bovina polpa di manzo tritata 150 g
Cipolle 1 
Olio q.b.
Parmigiano Reggiano 150 g
Pasta cannelloni 16
Pepe nero - qb.
Besciamella 1 litro


Preparazione
Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi i cannelloni facendo attenzione a lasciarli molto al dente.
Scolateli e lasciateli raffreddare su uno straccio pulito ma umido, in modo da fermare la cottura ed allo stesso tempo mantenerli al dente.
A questo punto, dedicatevi alla preparazione del ripieno: preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta.
Preparate un soffritto con la cipolla tritata finemente, il burro e un goccio d'olio, e fateci rosolare insieme anche la carne. A rosolatura avvenuta togliete la carne dal fuoco e aggiungete metà della besciamella che avete preparato in precedenza, il pepe e 100 gr di formaggio grattuggiato. 
Con la preparazione che avete ottenuto, riempite i cannelloni e disponeteli uno accanto all’altro in una teglia che avrete imburrato per bene.
Versateci sopra la restante besciamella, spolverizzate con il restante formaggio ed infornate il tutto a 180° fino a quando sulla superficie dei cannelloni si formerà una leggera crosticina dorata.


Consigli utili
Per ottenere dei cannelloni più resistenti, una volta cotti inumiditeli con un po’ d’acqua fredda. Se volete fare meno fatica a riempire i cannelloni potete servirvi di una semplice siringa o tasca da pasticcere: ci impiegherete la metà del tempo.
Se invece durante la preparazione della besciamella questa dovesse risultare troppo liquida, basterà aggiungere molto lentamente due cucchiaiate di farina e mescolare il tutto fino ad amalgamare bene la salsa.
Se siete amanti del pomodoro, potete usare della salsa già pronta da aggiungere alla besciamella, sia nel ripieno che sulla ricopertura della pietanza.


Fonte: GialloZafferano
Condividi su: